GIROVINANDO E DINTORNI/I CANTINIERI

LA PATRIOTTICA VALENTINA VIOLA: ‘ RICORDI DI UN’ESTATE: IL VERMENTINO DELLA CANTINA SANTA MARIA LA PALMA’

Alghero

Quest’anno l’estate si è prolungata fino ai primi giorni di ottobre ed ora che è arrivato il freddo la nostalgia si fa sentire maggiormente. In questi giorni mi sono tornate alla mente le emozioni dei primi giorni estivi e al ponte del 2 giugno, quando mi sono recata per un weekend ad Alghero. La Sardegna e i suoi profumi inebrianti!

In quanto amante del vino bianco, non ho potuto fare a meno di assaporare il Vermentino della Cantina Santa Maria La Palma. La cantina è una delle più grandi ed importanti aziende vitivinicole della Sardegna. La Cantina Santa Maria La Palma fu costituita negli anni ’50 in una vastissima area di terreni, usati da sempre solo per la pastorizia, fu bonificata e data in concessione ai braccianti che hanno impiantato messo a dimora i ceppi di Cannonau e Vermentino.

I vigneti della Cantina Santa Maria La Palma

Le uve di quest’ultimo vino sono di un tipico vitigno delle zone litoranee, dove esprime certamente la sua più alta personalità. E’ un vino d’un giallo paglierino che all’analisi sensoriale esprime un profumo di minerali ed un sapore asciutto, senza asperità, fresco e garbatamente vivace, molto armonico. Ovviamente immersi nell’atmosfera del litorale e delle mura del centro storico non potevamo non assaggiarlo in una delle tante osterie che Alghero offre, ed abbinarci del buon pesce fresco. Infatti lo abbiamo abbinato con un orata arrosto ed una grigliata di pesce a cena, ed a pranzo con delle tagliatelle ai frutti di mare. Imperdibile, estivo ed emozionante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...