GIROVINANDO E DINTORNI

III APPUNTAMENTO LCDUE:’ANTEPRIMA VITIGNO ITALIA – NAPOLI: COMPENDIO PERSONALE’

Si è concluso con una lunghissima tavolata presso l’antica e rinomata pizzeria ‘da Ettore’ il III incontro de La Congrega dell’Ubriaco Errante. Ma in principio fu l’Anteprima Vitigno Italia. L’iniziativa ha richiamato tanti visitatori, forse anche troppi vista la mole di persone presenti in sala. File per degustare vini e poco tempo per chiacchierare piacevolmente con i produttori per conoscere meglio i vini proposti per quest’importante iniziativa. Ma questa pecca, è d’uopo dirlo ad onor del merito, ormai è comune a tutte le manifestazioni di gran richiamo e soprattutto se l’entrata è gratuita o se il ticket ha un costo simbolico. Per quanto sia agevole partecipare ad eventi accessibili a tutti, spesso ci si ritrova nella bolgia dell’indifferenza culturale. Nonostante il mio districarmi tra piccoli gruppetti che avevano messo radici tra una cantina e l’altra, ho potuto apprezzare vini di spessore. Elencarli tutti a mo’ di lista della spesa non sarebbe carino e, a mio dire, e sarebbe ancor più di cattivo gusto approssimare una degustazione a vini che meritano una meditata analisi e il giusto giudizio senza azzardare in ridondanti apprezzamenti o a ingiuste valutazioni discriminanti. Tuttavia, grazie alla presenza di Gennaro Albano, una delle mie fonti di saggezza cui attingere, con il quale ho potuto consultarmi,  non avrei di certo potuto fare un buco nell’acqua. A tal dire, prendo l’occasione per fargli i più vivi auguri per la sua recente nomina in qualità di docente Ais, che vanno ad aggiungersi alle tante collezionate in questi anni. Congratulations Gennaro!

Piacevolissima anche l’incontro con Mimmo Gagliardi, gradito Cicerone della serata e componente del trio Bloggers (a cui va ad aggiungersi Annito Abate e me, Valentina Taccone)

Da destra: Valentina Taccone, Annito Abate, Mimmo Gagliardi

Al termine della serata, chiudo l’evento con un ultimo campione, consigliatomi da Lucia Cioffi, amica, enotecaria e sommelier. E proprio da quest’ultima etichetta mi decido che non può mancare una visita in cantina da organizzarsi il il prima possibile. E ora svelerò il mistero: Kapnios 2006 Masserie Frattasi. Il nome risale ad una citazione letteraria di Platone che lo annoverava come il miglior vino dell’antichità in coppia con il Falerno. Il suo pregio è nella quantità dell’uvaggio: metà secco e metà appassito. L’azienda opera a Montesarchio (Bn)  dal 1779  sotto le pendici del Taburno producendo, come loro stessi li definiscono, ‘i grandi vini di montagna’ con sistemi biodinamici. A questo pregiato estratto vanno ad aggiungersi le etichette Donnalaura, vintage di falanghina ottenute da piante secolari e vendemmia tardiva e il Moscato Riserva di Baselice, da coltivazione ad alberello piantato prima dell’avvento della catastrofica fillossera. Senza dilungarmi ancora e cercando di aver riassunto le parti salienti di questa terza uscita, vi invito a lasciare qui i vostri commenti e a ritrovarci per il prossimo appuntamento. Prosit a tutti!

Da destra: Lucia Cioffi, Rita Lo Schiavo, Mimmo Gagliardi, Valentina Taccone, Gennaro Albano, Annito Abate, Franco Notarianni, Sabatino Randazzo e sua moglie Bianca Stella

Da destra: Franco Notarianni, Lucia Cioffi, Gennaro Albano, Rita Lo Schiavo, Valentina Taccone, Fioretti Susanna, Serena

P.S. Le foto che ci ritraggono in pose distratte o con errata focalizzazione, sono state pubblicate affinché la prossima volta ci teniamo a metterci tutti in posa, me compresa.eheheh. Ma, a dire il vero, è per strapparvi un sorriso in quanto le trovo molto simpatiche.

Annunci

4 thoughts on “III APPUNTAMENTO LCDUE:’ANTEPRIMA VITIGNO ITALIA – NAPOLI: COMPENDIO PERSONALE’

  1. La serata di mondanita’ e’ servita a farci incontrare e tanto e’ bastato per una chiacchiera e un calice assieme. Che sia l’inizio di una bella collaborazione ma, principalmente di una sana e felice amicizia. Prosit a tutti!

  2. … gradissima e VALE.nte Cantiniera, Som Prof per molti … come sempre un arguto scritto, una sintesi precisa di una bella serata passata insieme … ed condividendo i contenuti” del ns. Cicerone, Mimmo Gagliardi, mi associo per una collaborazione a rete dei nostri 3 blog …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...