IL QUIZ DEL CANTINIERE

IL QUIZ DEL CANTINIERE #4: QUANTO NE SAPETE DI CHAMPAGNE E SPUMANTE?

IL QUIZ

DEL

CANTINIERE

Ci avviciniamo alle festività natalizie e tra i tanti panettoni che mangeremo, sicuramente stapperemo altrettante bottiglie di spumante e champagne. Per indirizzare il consumatore al giusto acquisto e chiarirci le idee, sapreste dire che differenza c’è tra spumante e champagne? Che vuol dire metodo classico e Charmat? Che cosa indicano diciture come, ad esempio, dry (elencare tutte le altre possibilità) ? 

Scadenza quiz domenica 6 gennaio 2013

Annunci

3 thoughts on “IL QUIZ DEL CANTINIERE #4: QUANTO NE SAPETE DI CHAMPAGNE E SPUMANTE?

  1. 1 – Con il termine “Champagne” si possono indicare solo vini provenienti da quell’area geografica, nei termini previsti dal disciplinare corrente. Le bollicine italiane, sia pur prodotte con metodo classico , non possono in alcun modo prendere il nome di Champagne, nè di “champagne italiano”.

    2- Metodo classico (o champenoise) e metodo charmant (o Martinotti) si riferiscono a due diversi modi di rifermentazione del vino base. Nel metodo classico il vino viene rifermentato in bottiglia, mentre nello Charmat la rifermentazione avviene in autoclave.

    3 – Pas dosè (o dosaggio zero), extra brut, brut, extra dry, dry (o sec), Demi sec e dolce. Indicano il livello di residuo zuccherino nel vino.

  2. mi permetto di segnalare che il metodo “Martinotti” viene chiamato anchi “Charmat” non Charmant,che come ben saprete significa affascinante,,,,,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...