IL QUIZ DEL CANTINIERE

IL QUIZ DEL CANTINIERE E LA CUSTODE DEL GUSTO LUCIA CIOFFI #6: PERCHE’ C’E’ UN FUNGO (STUFA) TRA LE BARRIQUE ?

IL QUIZ DEL CANTINIERE

Ogni cantina ha il suo segreto. E in questa c’è un fungo (stufa). Sapete spiegare perché? Un vezzo dell’enologo? Perché riscalda le fredde cantine? Certo che no….A voi la risposta.

Quiz moderato da Lucia Cioffi, fida collaboratrice del Taccuino, sommelier, enotecaria de L’Enoteca Lucia.

And the winner is….Vincenzo Fina! Congratulations!

La risposta esatta di Vincenzo Fina ve la riportiamo:  ‘Serve per far si che aumenti la temperatura dell’ambiente della barriccaia per innalzare la temperatura del vino e fare avvenire la fermentazione malolattica, perchè i batteri lattici hanno bisogno di temperature più alte rispetto a quelle della cantina’.

Grazie a tutti i partecipanti che hanno offerto il proprio contributo e, speriamo, di aver stimolato con interesse e curiosità tutti i partecipanti del quiz.  Un ringraziamento sentito va all’intuito  e alla collaborazione di Lucia Cioffi, amica e tecnica del settore. Non dimenticate: il Taccuino è il quaderno dei vostri appunti sensoriali, pertanto, inviateci suggerimenti, proposte per altri quiz e articoli inerenti il mondo dell’enogastronomia e affini. Grazie a tutti voi. Prost. Il cantiniere, Valentina Taccone

Annunci

8 thoughts on “IL QUIZ DEL CANTINIERE E LA CUSTODE DEL GUSTO LUCIA CIOFFI #6: PERCHE’ C’E’ UN FUNGO (STUFA) TRA LE BARRIQUE ?

  1. Un enologo premuroso! eheheh.Certo che no. A breve la risposta moderata da Lucia Cioffi. Grazie per il tuo commento Mimmo. Un abbraccio

    • Ciao Mimmo e ciao Cantiniere, noto che il quiz non ha destato grande curiosità,
      :(…eppure la presenza del fungo nella barricaia ha un’ importante motivazione: riscaldando l’ambiente non solo dona accoglienza “calorosa” ai visitatori ma aiuta il vino a svolgere una funzione ben precisa….e qui mi fermo….a Voi dire… di che trattasi???

      • spero di non sbagliarmi ma forse servirà per riscaldare l’ambiente per far si che avvenga la fermentazione malolattica

    • ….Un pò piu decisi nelle risposte cari amici. Vincenzo, nella tua risposta c’è timore di sbagliare e ….Alessandro, la tua è una domanda piu che una risposta….Su ragazzi rispondete con maggiore fermezza, si vince un bel premio!…..si scherza ovviamente :))

      • serve per far si che aumenti la temperatura dell’ambiente della barriccaia per innalzare la temperatura del vino e fare avvenire la fermentazione malolattica, perchè i batteri lattici hanno bisogno di temperature più alte rispetto a quelle della cantina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...