GIROVINANDO E DINTORNI

GIROVINANDO E DINTORNI – SETTEMBRE 2012 -COMUNICATO STAMPA ‘IN IRPINIA VINI E TERRE DI BORGOGNA: CENA-DEGUSTAZIONE E PRESENTAZIONE DEL LIBRO’

AVELLINO – Fa tappa in Irpinia il tour di presentazione di Vini e Terre di Borgogna, il volume ideato da Artevino e curato da Giampaolo Gravina e Camillo Favaro, l’unico testo in lingua italiana interamente dedicato al mito della Cote d’Or.

 

Una guida densa di informazioni sulla storia, le vigne, le denominazioni, le annate, gli interpreti dei più famosi e ricercati vini del mondo da chardonnay e pinot nero, tra piccoli vignerons emergenti e domaines di culto già leggendari. Ma soprattutto un racconto di viaggio innescato da una passione senza tempo e mediato da una scrittura brillante, divertente, ricca di aneddoti, che non rinuncia al filtro critico nell’esplorazione delle 100 cantine e delle circa 400 etichette protagoniste da Marsannay a Santenay.

 

Nel calendario degli eventi legati alla presentazione del volume, spicca la serata programmata per venerdì 28 settembre nella splendida cornice del ristorante-museo La Ripa di Rocca San Felice (AV). Una cena-degustazione dal sapore multi-territoriale, organizzata con il supporto di Miriade & Partners Srl, nella quale i vini della Borgogna incontreranno a tavola le bottiglie e le materie prime dell’Irpinia.

Ad affiancare il co-autore Giampaolo Gravina, fra le tante collaborazioni vice-curatore della Guida I Vini d’Italia de L’Espresso, ci saranno infatti due vignerons fra i più apprezzati della provincia di Avellino: Sabino Loffredo di Pietracupa con il suo Fiano e Luigi Tecce con il suo Aglianico Satyricon. A fare da trait d’union tra due terroir così lontani eppure con non poche assonanze un menu speciale in cinque tappe ideato per l’occasione da Rocco Rafaniello, Enza Perna, Rino Cuoco, Stanislao Cozza, l’affiatato team del ristorante La Ripa.

E’ possibile partecipare alla serata previa prenotazione e conferma fino ad esaurimento posti. La quota di partecipazione, che comprende anche una copia del libro “Vini e Terre di Borgogna”, è di euro 60,00.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Email: segreteria@miriadeweb.it

Telefono: 392.9866587 – 329.9606793

 

Menu e Vini in Degustazione

 

Guanciale di vitellino con verdure cotte al vapore

Zuppa di fagioli di Controne, pane fritto e cicoria spontanea

 

Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune Blanc Bellis Perennis 2010 – Domaine Henri Naudin-Ferrand

Fiano di Avellino 2010 – Pietracupa

 

Paccheri di Baronìa con genovese di coniglio

Agnello di Carmasciano cotto a bassa temperatura con peperoni cruschi e sua riduzione

 

Chambolle-Musigny 1er Cru Les Gruenchers 2010 – Domaine Armelle et Bernard Rion

Irpinia Campi Taurasini Satyricon 2009 – Luigi Tecce

 

Semifreddo al torrone su salsa di cioccolato caldo

 

Passione Borgogna – Gli Autori

 

Giampaolo Gravina. ha studiato Filosofia e insegnato Estetica, senza mai imparare a tagliarsi le unghie. Ha stappato qualche bottiglia nel ristorante Uno e Bino e ne ha raccontata qualche altra a Puri Spiriti di Radio3 Rai, ma entrambe le insegne hanno rapidamente chiuso i battenti (sarà un caso?). Non smette di sfidare il fuorigioco per la nazionale dei cronisti del vino, anche se il suo talento sportivo brilla con più intensità nei commenti al basket Nba, stravaccato sul divano di casa. Da oltre dieci anni è vicecuratore della Guida I Vini d’Italia dell’Espresso, ma non nasconde la sua debolezza per il vino di Borgogna, che lampeggia ogni due mesi in una rubrica sul periodico Enogea, intitolata Passione Borgogna.

 

Camillo Favaro. Vignaiolo per vocazione, è passato dai libri di architettura alle piste di atletica leggera. Ha tirato (tante) arance al Carnevale di Ivrea e ha inventato l’agenzia Artevino. Ha organizzato eventi in Langa e gemellaggi tra vignerons del nebbiolo e del pinot nero. Oggi, tra un libro sulla Borgogna e un progetto di design, mette cuore e mestiere per produrre un grande Erbaluce.

 

Passione Borgogna – Come acquistare il libro

 

E’ anche possibile acquistare il libro Vini e Terre di Borgogna sul sito www.passioneborgogna.it, compilando l’apposito form.

Il costo del libro è di 22,00 euro + contributo spese di spedizione. Il limite di copie acquistabile è di 8 libri. Il pagamento avviene tramite conto pay-pal.

La consegna avviene con corriere espresso del Gruppo Poste Italiane entro 8 giorni lavorativi dall’ordine. La spedizione è prevista solo in Italia.

 

Info e indirizzi utili

 

Miriade & Partners Srl

Email: segreteria@miriadeweb.it

Telefono: 392.9866587 – 329.9606793

 

Ristorante Museo La Ripa

Borgo Medievale – Rocca San Felice (AV)

Telefono: 0827.215023

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...