GIROVINANDO E DINTORNI

GIROVINANDO E DINTORNI – NOVEMBRE 2012 – SAVE THE DATE, IL RITORNO DI BIANCHIRPINIA

Fiano di Avellino

BianchIrpinia, l’oro della provincia di Avellino. Finalmente qualcosa si muove in Irpinia, provincia di eccelsi prodotti tipici e consolidate tradizioni. Dal 15 al 18 novembre (location e programmazione da definirsi), la provincia di Avellino apre le porte alla manifestazione dedicata ai bianchi di casa nostra, dando particolare attenzione al Fiano di Avellino e al Greco di Tufo. La rassegna BianchIrpinia, in realtà, non è al suo debutto ma viene ripristinata dall’agenzia di comunicazione integrata Miriade & Partners Srl con il fondamentale ausilio delle aziende aderenti alla stessa. L’iniziativa intende presentare ai tecnici e agli appassionati del settore del Bel Paese, le annate del Fiano e del Greco, focalizzandosi soprattutto sulla vendemmia 2011. Alle due incontrastate signore del vino, Greco e Fiano, si aggiungeranno altre etichette di gran lustro ossia Irpinia Coda Di Volpe, Irpinia Falanghina, Irpinia Bianco e la rivelazione di questi ultimi anni, il Greco Musc’.

L’evento è a numero chiuso, ciò a dire che si potrà accedere esclusivamente su invito o previa prenotazione e conferma. L’intento, difatti, è quello di valorizzare il territorio in maniera consapevole e riverente. Da qualche anno, alcune manifestazioni di importante rilevanza hanno subito l’incosciente presenza di masse che prendevano parte alle kermesse con l’unica finalità di badare più alla quantità che alla qualità. E’ d’uopo per qualsiasi cittadino residente in Irpinia, prendersi cura della propria terra, rispettarla e farla rispettare. Il gruppo Miriade & Partners Srl, a tal dire, sta tentando con ottimi risultati di rilanciare il proprio territorio e i suoi prodotti per consolidare e alimentare il buon nome del capoluogo di provincia.

La degustazione è un rito sensoriale e mentale. Il degustare consapevole, sa bene che deve testare il campione con sapienza, serietà e professionalità, pertanto saranno allestite postazioni assegnate ai partecipanti e non vi saranno banchi d’assaggio, come di consuetudine. Presenzieranno alla manifestazione i sacerdoti del vino, i sommelier dell’Ais. 

In più, sarà allestito il Salotto Irpinia, area delegata al confronto tra le aziende e i partecipanti del meeting novembrino. 

Le Aziende Partecipanti: 

Antica Hirpinia

Azienda Agricola Pierluigi Zampaglione

Bambinuto

Benito Ferrara

Calafè

Cantine Dell’Angelo

Cantine del Barone

Ciro Picariello

Colli di Castelfranci

Colli di Lapio

Contrada Vini

D’Antiche Terre

Di Marzo

Di Prisco

DonnaChiara

Feudi di San Gregorio
Fonzone
Fratelli Urciuolo
Joaquin
La Marca Vini
La Molara
Masseria Murata
Mastroberardino
Montegloria
Montesole
Pietracupa
Rocca del Principe
Salvatore Molettieri
Sella delle Spine
Tenuta Cavalier Pepe

Tenuta Ponte
Tenuta Sarno
Terredora
Torricino
Vadiaperti
Vesevo

Vigne Guadagno
Villa Raiano

Villa Diamante
Villa Matilde

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...